Time-lapse test
Il pannello in vetroresina Kronos modello Poseidon installato per il time-lapse test a Sabaudia
“Nulla lo scalfisce: il sole lo bacia, il vento lo accarezza, la pioggia lo rinfresca…” è con questi versi declamati dalla voce potente e decisa del professionista RAI Gabriele Brocani che vi raccontiamo i primi tre anni di vita di uno dei nostri pannelli in vetroresina Kronos, attraverso una tecnica cinematografica denominata “time-lapse” che consente di documentare attimo per attimo, giorno e notte, tutto quello che succede al nostro inerte protagonista.
Il pannello Kronos è un rivestimento utilizzato per vestire l’esterno delle porte blindate che deve la sua estrema resistenza al materiale di cui è costituito: la vetroresina. Questo compound di resina poliestere rinforzata con fibre di vetro vanta molteplici qualità, dalla robustezza meccanica alla leggerezza, all’estrema resistenza a sole, acqua e salsedine tanto che viene ampiamente impiegata per la costruzione di imbarcazioni, piscine, velivoli e perfino arredi.. ne abbiamo parlato qui.
Come soggetto del video time-lapse è stato scelto il modello “Poseidon” colore noce impreziosito da quattro inserti in alluminio cromato. L’installazione è avvenuta circa tre anni or sono su un piccolo appezzamento di terreno adiacente allo stabilimento principale della Kronos srl, a Sabaudia, nel cuore dell’agropontino a pochi km dal mar Mediterraneo.
Lì il nostro inconsapevole attore ha potuto godere del brutto e del bello di tutte le stagioni: dal dolce tepore della calda primavera al rabbioso sole estivo, dalla fredda e umida pioggia autunnale al gelo invernale.
Attorno a lui ha trovato serena dimora una flora corposa e varia: bellissimi cespugli di rose e petunie, banani e granoturco, graminacee varie e alti arbusti.
La vegetazione è stata volutamente lasciata crescere indomata, potando soltanto quando strettamente necessario le selvagge chiome che ormai coprivano completamente il malcapitato.
Il resto è storia ed è visibile da chiunque desideri verificare la qualità del pannello in vetroresina Kronos con i propri occhi. Il rivestimento dopo tre anni di vita “allo stato brado” è rimasto immacolato, perfetto come appena installato e si è in un certo modo “integrato” con il contesto, tanto che a volte pensiamo che potrebbe opporre una qualche forma di resistenza ad essere trasportato in luoghi non altrettanto ameni e incontaminati.
In definitiva che cos’è questo time-lapse? Non è altro che un test “aperto al pubblico”, il cui risultato non sorprende ma al contempo ci rende estremamente orgogliosi e ci conferma di aver messo a punto un prodotto di altissima qualità, un pannello per porte blindate con caratteristiche uniche in termini di resistenza al tempo, agli agenti atmosferici e a qualunque altro attacco volesse la natura sferrare contro la vostra porta di ingresso.
Scrivi un commento